Mussennore vince la medaglia d’oro Grenaches du Monde 2022

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Dopo un solo anno di attività commerciale come Cantina, arrivano i primi riconoscimenti ufficiali: il nostro Mussennore Ghirada Palagorrai 2019 è stato premiato con una Medaglia d’Oro al concorso internazionale Grenaches du Monde 2022.

Grenaches du Monde premia Mussennore

Il concorso nasce nel 2013 ed è dedicato al vitigno internazionale Grenache, corrispondente francese del nostro Cannonau. Grenaches du Monde si svolge ogni anno in una diversa parte del mondo, e il filo conduttore della scelta della location è proprio la presenza di questo vitigno.

Tra gli obiettivi principali del concorso ci sono la promozione di vini di qualità del vitigno Granache e delle sue varietà, ma anche la volontà di incoraggiare la produzione e il consumo internazionale di questi vini grenache. Grazie a Grenaches du Monde si promuove e accresce la conoscenza del vitigno in tutto il mondo, aumentando la consapevolezza di consumatori e consumatrici che scelgono e acquistano vini grenache.

Grenaches du Monde 2022

L’edizione 2022 si è svolta a Navarra, in Spagna, dove il vitigno è conosciuto come Granacha. La degustazione per la giuria comprendeva circa un migliaio di etichette, di cui 162 italiane e quasi tutte sarde, che hanno guadagnato 42 medaglie d’oro e 14 medaglie d’argento.

Siamo felici e orgogliosi di essere stati premiati tra le Medaglie d’oro Grenaches du Monde 2022, con un vino che nasce dal vigneto di famiglia impiantato nel 1976. Mussennore, con il suo colore granato scuro, i profumi di frutti rossi maturi e le note di tostato, la trama di tannini e il gusto equilibrato e persistente richiama le caratteristiche tipiche del territorio di Mamoiada e racconta la storia di una tradizione tramandata di generazione in generazione.

L’augurio è che questo possa essere il primo di tanti futuri riconoscimenti e premi per la Cantina Mussennore, intanto ci godiamo questo e continuiamo a lavorare!