Le fasi di lavorazione del Cannonau: l’imbottigliamento di Mussennore

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Queste settimane alla Cantina Mussennore c’è stato un bel fermento e abbiamo fatto tante cose. A fine marzo con l’imbottigliamento dei vini si è conclusa l’ultima fase di lavorazione dei nostri Cannonau. Quando i nostri vini entrano in bottiglia è sempre una grande emozione e te la vogliamo raccontare in questo articolo.

Imbottigliamento del Mussennore 2020: il Cannonau DOC della Cantina Mussennore di Mamoiada

Per quanto riguarda il Cannonau DOC Mussennore rosso, l’annata appena imbottigliata è quella del 2020. Infatti, il percorso di vinificazione di questo nostro vino dura diversi mesi. Raccogliamo e selezioniamo le uve a mano, le portiamo in cantina e procediamo con una pigiatura delicata. La macerazione sulle bucce dura una ventina di giorni e la fermentazione è spontanea e completamente naturale. A quel punto Mussennore 2020, dopo aver concluso le fasi di fermentazione, affina in tonneaux di rovere da 500 per circa 12 mesi e poi viene imbottigliato. Adesso che è stato imbottigliato, prima di arrivare nelle nostre tavole, trascorrerà ancora qualche mese di affinamento in bottiglia. Il risultato finale è un colore granato scuro e profondo, compatto e consistente. Il profumo richiama i frutti rossi maturi con note di tostato che lo rendono ancora più intenso e complesso. Il sapore è un’esplosione di frutti rossi che accompagna una piacevole trama di tannini, con un gusto equilibrato, ricco e persistente.

Insomma, Mussennore 2020 sarà una piacevole sorpresa, ma anche una conferma per chi ha già provato l’annata 2019.

Imbottigliamento del Mussennore Rosé 2021: il Cannonau rosato della Cantina Mussennore di Mamoiada

Per Mussennore Rosé 2021, invece, il percorso di vinificazione è un po’ diverso. Dopo la raccolta e la selezione manuale delle uve, c’è una pigiatura delicata. La macerazione sulle bucce è brevissima, giusto un breve contatto con le bucce che avviene durante la pigiatura e conferisce il tipico colore rosa cerasuolo.

Anche in questo caso la fermentazione avviene con i soli lieviti indigeni, ma è più rapida. Vinificato in bianco, il nostro Cannonau rosato dopo circa otto mesi in contenitori d’acciaio è pronto in bottiglia, dove affina un paio di mesi prima di essere disponibile in bottiglia. Il profumo è un’intensa esplosione floreale e il sapore conferma ciò che si è percepito con l’olfatto e lo arricchisce con una piacevole freschezza e sapidità. Siamo sicuri che accompagnerebbe alla perfezione i vostri migliori aperitivi estivi.

E tu? Proverai il vino della Cantina Mussennore per la prima volta o conosci già il gusto delle annate precedenti?