La terza edizione di Mamojada Vives

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Abbiamo già parlato di Mamoja, l’associazione di viticoltori che unisce la passione per il vino all’attaccamento al territorio di oltre venti cantine a Mamoiada, e di cui noi siamo membri sin dalle origini. Questo giugno 2022 si è tenuta la terza edizione di Mamojada Vives, un evento stimolante e ricco di spunti di riflessione a cui noi della Cantina Mussennore abbiamo partecipato carichi di entusiasmo. Te lo raccontiamo in questo articolo!

Mamojada Vives: l’evento

Nato grazie al lavoro di tutta l’associazione di viticoltori di Mamoja, l’evento Mamojada Vives è iniziato durante il lockdown, nel 2020, con l’intento di creare un punto d’incontro tra i produttori di vino di Mamoiada e diversi esperti del settore e giornalisti. Lo scopo era permettere di degustare i vini dei produttori dell’associazione e dibattere delle prospettive future. La modalità era, purtroppo, quella della teleconferenza, con la degustazione dei vini che erano stati consegnati preventivamente a casa dei partecipanti.

Lo scorso anno, nel 2021, l’evento si è svolto in modalità ibrida, mentre quest’anno finalmente abbiamo potuto godere dell’evento in presenza, invitando a Mamoiada, nella nostra comunità, gli esperti del settore e i giornalisti.

Mamojada Vives 2022: il programma

Il programma di Mamojada Vives 2022 prevedeva due giornate all’insegna di dibattiti e degustazioni, preziose occasioni di scambio e confronto.

Nella giornata di sabato 4 giugno, l’evento ha avuto inizio con la degustazione dei vini di tutti i produttori dell’associazione, insieme alla stampa specializzata e agli operatori del settore. La giornata è proseguita con un dibattito su “Vino, territorio e prospettive di sviluppo”, per concludersi in serata con un incontro con l’agronomo Ruggero Mazzilli, a parlare di bio-viticoltura applicata proprio al territorio di Mamoiada. In questa fase si è parlato inoltre di un progetto di collaborazione tra l’agronomo e l’associazione stessa.

La giornata conclusiva, domenica 5 giugno, abbiamo aperto le porte al pubblico per una degustazione dei nuovi vini in anteprima, per un totale di circa 50 referenze!

Tra gli ospiti erano presenti:

  • Alessandra Piubello, direttrice responsabile di Queen International, Prince e Spirits of Life
  • Maurizio Valeriani, giornalista enogastronomico, responsabile di VinoDaBere
  • Dario Cappelloni, collaboratore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di DoctorWine
  • Matteo Gallelo, editore, è stato caporedattore di Porthos
  • Paolo Costantini, degustatore ufficiale, docente Onav, autore presso Wine Surf
  • Antonia Papagno, degustatrice e collaboratrice di Intravino
  • Nan-Young Baek, giornalista per le riviste online coreane WineOk e The
    Scent
  • Katarina Anderson, sommelier, esperta di social media e autrice del blog Grapevine
    Adventures
  • Rowena Dumlao, fotografa, scrittrice enogastronomica e sommelier AIS e WSET Francia
  • Ruggero Mazzilli, agronomo, specialista in Viticoltura ed enologia

Non sono mancati i momenti di unione, condivisione e convivialità, che hanno dato un tocco finale a due giornate intense, impegnative, ma sicuramente interessanti e con tanti spunti di crescita per ognuno di noi, sia come singoli individui, sia come membri di una associazione che con lavoro, impegno e dedizione, ma soprattutto passione, sta portando in alto il nome di Mamoiada e del Cannonau!

La strada è ancora lunga, ma siamo sicuri che siamo su quella giusta!